EXCENTRO
Antichi centri dalla storia sempre più dimenticata, sospesi ai margini della città contemporanea

Excentro è un progetto fotografico realizzato nel centenario dell'annessione degli ex comuni autonomi alla città di Napoli.
Attraversando quartieri oggi considerati periferici, il lavoro osserva luoghi che un tempo erano centri autonomi e prova a leggere cosa resta della loro identità attraverso lo spazio urbano, le trasformazioni e le contraddizioni del presente.
Per me è stato anche un ritorno inatteso.
Molti anni prima avevo dedicato la mia tesi di laurea in Sociologia alle trasformazioni del mio quartiere dopo la perdita dell'autonomia comunale.
Quando questo progetto è arrivato, mi sono accorto che quella domanda non era mai scomparsa del tutto.
Più che una ricerca sul passato, Excentro è un tentativo di guardare il presente partendo dai luoghi e dalle storie che continuano ad attraversarlo.
"Excentro" è una mostra permanente, visitabile presso il Museo Masseria Luce - Napoli










